TIMO

Il timo è una pianta dalle infinite proprietà. Utile in cucina da utilizzare come spezia ma anche come rimedio omeopatico, contro asma, raffreddore e mal di testa, usata anche come 'rimedio naturale per pelli stanche e capelli grassi.

MAGGIORANA

La maggiorana è una pianta aromatica. Utile in cucina da utilizzare come spezia ma anche come rimedio omeopatico date le sue proprietà antispasmodiche, digestive, antipiretiche e sedative.

SALVIA

La salvia è molto usata in cucina per aromatizzare diverse pietanze, utilissima anche per le sue proprietà antinfiammatorie e diuretiche.

ROSMARINO

Il Rosmarino è una pianta molto utilizzata per arricchire i cibi di sapori mediterranei, ma non solo! Recenti studi hanno valorizzato le proprietà curative di questa pianta, utile come rimedio contro raffreddore, tosse e depressione ma anche potente afrodisiaco.

ALLORO

L'Alloro è una pianta aromatica utilizzata per arricchire cibi e bevande con potenti proprietà curative. Già nel Medioevo questo rimedio veniva utilizzato per curare disturbi allo stomaco, coliche, febbre e tosse.

CORIANDOLO

il coriandolo è carminativo (riduce la presenza di gas intestinali) e antispasmodico, e riduce quindi difficoltà digestive e gonfiore. Attenua stanchezza e fatica e stimola l'attività cerebrale, oltre che l'appetito.

PREZZEMOLO

Il prezzemolo viene utilizzato a scopo digestivo e carminativo sotto forma di infuso; il decotto, invece, trova applicazione in medicina popolare come potente diuretico .

ANETO

Utilizzata sin dall'antichità come rimedio naturale per molti disturbi, le proprietà dell'aneto sono molte. E' carminativo, favorisce l'espulsione di gas da stomaco e intestino, antispasmodico, quindi, utile in caso di coliche, crampi allo stomaco e singhiozzo.

MENTA

Più nel dettaglio, a questa pianta sono ascritte proprietà spasmolitiche a livello gastroenterico e delle vie aeree, carminative, colagoghe, antibatteriche, secretolitiche e perfino analgesiche.

ERBA CIPOLLINA

L'erba cipollina stimola l'appetito e la produzione di succhi gastrici. Le vengono attribuite proprietà depurative ed antisettiche. È considerata un vero toccasana per il cuore e, grazie alle sue qualità cardiotoniche e stimolanti dell'irrorazione sanguigna, ha acquisito fama di pianta afrodisiaca.